Associazione AIPI

Responsabile delle delegazioni territoriali Francesco Bilanzuolo   –  f.bilanzuolo@aipi.it

Regolamento delle sedi regionali

Aggiornamento 2021

INDICE GENERALE

Capitolo II

Articolo 1 - Costituzione della Delegazione

  • Per consentire la presenza articolata di AIPi a livello locale, si costituisce la Delegazione Territoriale della Regione o delle Regioni.

Articolo 2 - Organi della Delegazione

  • Assemblea dei soci residenti e/o operanti professionalmente nel territorio (soci professionisti, soci aderenti persona fisica, soci studenti, soci onorari) ;
  • Delegato e vice delegato Territoriale;
  • Comitato Territoriale.

Articolo 3 – Funzioni degli Organi Territoriali

L’appartenenza ad AIPi ha carattere libero e volontario e impegna i soci al rispetto dello Statuto, del presente Regolamento e delle delibere assunte dagli organi statutari, nonché al pagamento senza dilazione di tutti i contributi associativi maturati negli anni in cui sia efficace l’iscrizione e di tutte le sanzioni che venissero disposte a carico dell’associato, anche dopo la sua cessazione o esclusione, in dipendenza del presente regolamento.

3.1) Assemblea Territoriale dei soci:

  • elegge il Delegato Territoriale ed eventualmente un vice;
  • ogni anno deve approvare il programma di attività e deliberare sulle iniziative;
  • viene convocata dal delegato territoriale ed in caso di necessità può essere convocata su richiesta di almeno un quarto dei soci territoriali, in regola con il pagamento delle quote associative o dal CdA della Sede Nazionale AIPi.

3.2) Delegato Territoriale:

è un socio professionista eletto dall’Assemblea Territoriale dei soci o nominato direttamente dal responsabile del Cda in mancanza di presenza o disponibilità di soci professionisti iscritti nel territorio, il mandato dura tre anni ed è rinnovabile per altri tre. (massimo 2 mandati consecutivi); partecipa o delega alla partecipazione il vice o altro membro del territorio, alle riunioni del CdA come uditore senza diritto di voto.

 

Nota: qualora non vi fosse alcun socio professionista disponibile al fine di assicurare comunque la presenza di Aipi sul territorio di riferimento e portare avanti le necessarie azioni di promozione dell’associazione,  il CdA, attraverso il proprio responsabile delegato, può nominare pro tempore un delegato socio aderente (solo persona fisica) o onorario (CDA del 14-10-2021 Protocollo n. 087/2021).

 

  • Esso rappresenta AIPi nel territorio, previe direttive conferite ed approvate dal CdA AIPi;
  • Promuove lo sviluppo dell’Associazione e intraprende ogni iniziativa pertinente gli scopi previsti dallo Statuto nell’ambito del territorio di competenza;
  • Coordina i programmi deliberati.
  • Ha la responsabilità dell’uso responsabile della mail istituzionale della delegazione territoriale;
  • In caso di decadenza (tre anni+tre anni) o rinuncia anticipata, il delegato territoriale si impegna a indire una assemblea territoriale e/o indicare un successore con requisiti idonei.

3.3) Vice delegato territoriale :

è un socio professionista o aderente persona fisica o onorario eletto dall’Assemblea Territoriale dei soci, (o nominato direttamente dal responsabile del Cda da comma 3.2  ) resta in carica tre anni ed è rinnovabile per altri tre (massimo 2 mandati consecutivi);

coadiuva il delegato territoriale nell’espletamento delle sue funzioni e  può sostituirlo secondo necessità.

3.4) Comitato Territoriale e macro regione:

è composto da tre membri (Delegato compreso) soci professionisti ( o aderenti persona fisica come da comma 3.2) eletti dall’Assemblea Territoriale e resta in carica tre anni;

coadiuva il Delegato Territoriale e vice nelle attività e nella gestione della Delegazione ed in particolare si impegna a svolgere attività informativa, promozione formativa e di consulenza verso istituti per l’istruzione privati e pubblici, associazioni e categorie/ordini professionali, enti pubblici, aziende, istituzioni presenti sul Territorio.

Nota: la costituzione di macro regioni deve essere considerata una soluzione pro-tempore in attesa di poter preferibilmente avere un delegato e un’assemblea  per ogni regione. Spetta al responsabile del CdA provvedere alla riorganizzazione delle delegazioni territoriali sentiti i delegati e locale assemblea dei soci.

Articolo 4 – Ammissione di nuovi soci

Il Delegato Territoriale, in collegamento con la Commissione Soci,   concorre all’istruzione della pratica per l’ammissione dei nuovi soci professionisti senior e junior**** 


****attività riservata solo al delegato socio professionista e onorario pro tempore e non consentita al delegato persona fisica aderente.

Articolo 5 – Gestione finanziaria della Delegazione Territoriale

La Delegazione può finanziare le proprie attività con eventuali contributi di sponsorizzazione, autorizzati dal CdA e gestiti dall’Assemblea preposta (che curerà gli eventi per conto di AIPi) sotto il controllo del tesoriere dell’associazione.

Articolo 6 – Decadenza

Il CdA di AIPi può decretare la decadenza del delegato territoriale e del vice delegato territoriale nel caso di perdurante inattività degli stessi, per comportamento  in contrasto con il codice deontologico (Cap.III com. b) o per mancata partecipazione a 2 assemblee del CdA consecutive senza giustificazione da art.5.

In caso di decadenza naturale (tre anni + tre anni ) o rinuncia anticipata, il delegato territoriale si impegna a indire una assemblea e/o indicare un successore con requisiti idonei.

Articolo 7– Procedure di riunione

Il Consiglio di delegazione territoriale deve riunirsi almeno una volta ogni 6 mesi. La riunione deve venire presieduta dal Delegato Territoriale o, in sua assenza, dal Vice Delegato. Affinché una riunione sia ritenuta valida, dovranno risultare costantemente presenti almeno la metà più uno dei componenti il Consiglio di delegazione territoriale. 

Per ogni riunione deve venire stilato un verbale la cui copia deve essere recapitata  al CdA di AIPi entro e non oltre 30 giorni dalla riunione.

Articolo 8 – Attività delle delegazioni Regionali

Le delegazioni territoriali svolgono attività locale in conformità alle finalità statutarie di AIPi ed in accordo preventivo con il CdA. Il delegato territoriale può mettere a disposizione dell’associazione il proprio ufficio per le finalità del territorio e/o rapporti con il pubblico e potenziali soci, qualora i locali  siano rispondenti ai criteri previsti dai regolamenti nazionali per salubrità e eliminazione di barriere architettoniche.

La concessione di disponibilità dell’ufficio ad Aipi, deve essere formalizzato con accordo da registrarsi nella locale agenzia delle entrate.

Letto e approvato all’unanimità dall’Assemblea online in seduta unica del 21 Dicembre 2021 ai sensi dello statuto art .10 dello statuto AIPI

FINE