Blog AIPI

Aziende

AIPI  ha avviato  un proficuo rapporto di collaborazione su temi convergenti legati al mondo dell’Interior Design e alle ottime possibilità di sviluppo per progetti comuni, consentendo l’iscrizione ad AIPI come “socio aderente figura giuridica” solo ad aziende altamente selezionate.

Le aziende AIPI sostengono l’associazione e il comparto dell’interior design perseguendo gli obiettivi comuni in termini di sostenibilità ed  inclusione .

Le aziende selezionate aderenti partner AIPI:

Il gruppo Häfele

Häfele sceglie AIPI come partner preferenziale e quale associazione unica in Italia per l’interior design.  L’azienda è leader mondiale nella produzione e sviluppo della ferramenta per mobili ed edifici e di sistemi di chiusura elettronici. Häfele fornisce l’industria del mobile e della cucina, così come distributori e arredatori d’interni in più di 150 Paesi e supporta architetti e progettisti nella costruzione di mobili ed edifici. Il catalogo “Il Grande Häfele” racchiude la gamma dei prodotti e servizi offerti da Häfele. È disponibile sia in formato cartaceo che digitale in 24 lingue e include più di 15.000 prodotti. L’intero portfolio Häfele comprende oltre 100.000 articoli. 

Häfele Italia s.r.l.

Via della Valle 67 bis 

20841 Carate Brianza (MB)

Tel: 0362 577 41    

Fax: 0362 577 44 77

e-mail: info@hafele.it

Magazzino

Via Della Valle 67 bis

20841 Carate Brianza (MB)

Showroom e ufficio vendite di Pesaro

Via Casali 22 – Località Borgo S.Maria

61100 Pesaro 

Tel 0721 200088 – Fax 0721 201358

e-mail: pesaro@hafele.it

Showroom e ufficio vendite di Bolzano

Via Dogana 1

39010 Nalles (BZ)

Tel  0471 252345 – Fax 0471 252666

e-mail: vb-bozen@hafele.it

 

LIUNI Superfici creative

Nuovo partner AIPI la Liuni produce da 60 anni e da sempre anticipatore di tendenze e innovazioni nel proprio settore di riferimento, ha introdotto nel mercato italiano l’intrecciato di vinile firmato Bolon, trasformando il suo nome commerciale in TATAMI, come identificazione di una innovativa tecnologia. 

Liuni Milano

La sede storica è a Milano, città iconica che attraverso i suoi artisti, designer e architetti ha definito il design italiano. 2.000 mq di uffici e 12.000 mq di  magazzini, collocati in una posizione strategica a nord della città, con comodo accesso al centro e alle autostrade per Torino e Venezia; un’importante struttura dove quotidianamente nascono idee, strategie e soluzioni.

Liuni Roma e Verona

La filiale di Roma è stata inaugurata nel 2000, occupa 1.300 mq distribuiti su due piani di un prestigioso palazzo non lontano da Piazza San Pietro; la filiale di Verona è di supporto alla forza vendita del Triveneto ed uno spazio espositivo al servizio dei professionisti.

Sede di Milano

Via G. Gentile 13, già Via G. Stephenson 43

20157 Milano

Tel. +39 02 30731

Fax +39 02 3073221

info@liuni.com

Filiale Roma

Via Aurelia 547|557A 00165 Roma

Tel. +39 06 6604851

Fax  +39 06 66048540

filialeroma@liuni.com

 

 

Fiandre Architecural surfaces 

FIANDRE Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group leader nella produzione di superfici ceramiche di alta gamma, è presente in oltre 100 Paesi nel mondo con una vasta scelta di soluzioni per pavimenti, rivestimenti e arredi che spaziano dal settore contract a quello del wellness e residenziale, dal settore medicale a quello del leisure per rispondere a tutte le esigenze del costruire e dell’abitare.     

Un impegno che deriva da una storia lunga 60 anni anni durante i quali qualità, competenza, capacità innovativa hanno camminato in perfetta sincronia, portando il brand in una posizione di mercato predominante.
L’attenzione costante alle problematiche ambientali è l’impegno sociale che contraddingue il brand nel suo obiettivo, grazie ad una ricerca approfondita e costante per concepire e creare prodotti di eccellenza a partire dalle materie prime più pure, le stesse che danno vita ai materiali di cava quali marmi, graniti e pietre secolari, ispirazione delle collezioni di punta di FIANDRE. La purezza delle materie prime, unita alla tecnologia più avanzata e ad uno studio continuo sulle tendenze estetiche e di design all’avanguardia, è garanzia di risultati durevoli. L’aggiornamento costante dei mezzi tecnologici a disposizione dell’Azienda è ciò che le permette di tutelare al meglio l’ambiente dagli effetti nocivi dell’industrializzazione.

FIANDRE ARCHITECTURAL SURFACES

GranitiFiandre SpA   Via Radici Nord, 112 42014 Castellarano (Reggio Emilia) – Italy

Tel: 0536 819611                                      P.IVA. 01411010356                                        Cod. Fisc: 03056540374

 

ARTELINEA

L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.         Bruno Munari

L’azienda leader in Italia ed Europa per l’arredo bagno aderisce al progetto AIPI.

Bisogna tornare con la mente alla Firenze degli irripetibili anni ’60 per immaginare Marcello Gobbini, non ancora maggiorenne (allora lo si diventava a 21 anni), avviare con grinta e determinazione l’attività di argentatura degli specchi e produzione di accessori in vetro. Erano gli anni del boom: l’economia cresceva a ritmi vertiginosi e l’Italia metteva a frutto le innate abilità artigianali dei suoi giovani, creativi, versatili e capaci di quell’elasticità e di quel dinamismo necessari a fronteggiare la domanda di beni per la casa e la persona. Era il 1962 e Marcello, tuttora entusiasta depositario della memoria di tale fermento, stava ponendo le basi dell’industria vetraria che è divenuta leader nell’arredo bagno di design con il nome di Artelinea.

 

TEAMWORK HOSPITALITY

AIPI concretizza una importante partnership con la Teamworkhospitality , azienda leader in Italia e nel mondo per  la consulenza alberghiera a tutto tondo.

Le principali aree di intervento: marketing e vendite, marketing online, comunicazione aziendale, gestione alberghiera,  assistenza per ristrutturazioni e nuove aperture, formazione professionale e tanto altro,  vedrà la nostra associazione presente per l’interior design e con la partecipazione ad importantissimi eventi in Italia da seguente.

 TEAMWORK HOSPITALITY

Via Macanno 38/q | Rimini RN telefono 0541-57474 fax 0541-59980

info@teamworkhospitality.com www.teamworkhospitality.com

 I corsi attivi:

CAIMI Brevetti Spa

Fondata nel 1949, Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali con una propria distribuzione, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti.

Collabora con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali, ma anche con giovani designer emergenti, e, per quanto riguarda la ricerca applicata, con alcune delle migliori università e centri di ricerca del nostro paese.

Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quale due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.

OPEN LAB

Dove la ricerca “apre” al no profit – Open Lab apre le sue porte e i suoi spazi mettendoli gratuitamente a disposizione di università, enti e ricercatori favorendo la ricerca no profit e la condivisione delle conoscenze legate al benessere psico-fisico delle persone al fine di definire nuovi modelli di eccellenza e soluzioni all’avanguardia.

 

 

LI&PRA

LI&PRA nasce dall’unione di Prati Group Spa e l’azienda svizzera LI&CO AG.
Produce e commercializza prodotti all’avanguardia
nel mondo delle pavimentazioni flottanti e delle rifiniture d’interni ed esterni.
Design innovativo e soluzioni personalizzate permettono di dar vita a nuovi progetti
con la garanzia di un’alta qualità produttiva e di un’esperienza pluriennale
negli ambienti privati ma anche in quelli contract.

LI&PRA si propone con marchi di proprietà e divisioni commerciali sviluppate per essere all’avanguardia nel mercato internazionale e offrire soluzioni personalizzate per ogni ambiente commerciale e residenziale, accomunate da un’esperienza decennale nel settore, dalla ricerca costante di nuovi prodotti e materiali, e dalla creazione di nuove tendenze di design.

Dai pavimenti in LVT e laminato di qualità, ai rivestimenti con carte da parati digitali personalizzabili, dalle pitture e vernici Made in Germany ai decorativi di tendenza: tutto ciò supportati da un centro logistico internazionale e da una produzione Made in Swisse che garantisce alta qualità del prodotto finito e rispetto per l’ambiente.

Visitate i siti web per scoprire i prodotti di interesse. Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza nello Showroom & Academy a Bosco di Scandiano (RE) .

LI&PRA
+39 0522 856991
Via Prandi 1, 42019 Bosco di Scandiano (RE) – ITALY

https://www.li-pra.com/contatti/


SAINT – GOBAIN

La Saint-Gobain , leader mondiale nella produzione e distribuzione delle nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia sostenibile ha scelto di condividere con AIPI i propri comuni valori: 

Progettare  materiali e soluzioni che hanno un impatto positivo sulla vita di tutti e che garantiscono benessere, comfort abitativo e sicurezza, prendendoci cura al tempo stesso del pianeta.

Questa è la nostra ragion d’essere: “Making The World a Better Home

Il Gruppo

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia sostenibile.

 

Insieme ai nostri clienti, e per loro, progettiamo materiali e soluzioni che hanno un impatto positivo sulla vita di tutti e che garantiscono benessere, comfort abitativo e sicurezza, prendendoci cura al tempo stesso del pianeta.

 

Questa è la nostra ragion d’essere: “Making The World a Better Home”

 

Saint-Gobain nel mondo

Il Gruppo vanta oggi una presenza in 75 Paesi, occupando circa 166.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 38.1 miliardi di euro nel 2020. Fondato in Francia nel 1665, per volere del Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi, oggi Saint-Gobain per il nono anno consecutivo è tra le prime 100 aziende più innovative al mondo, secondo la classifica Derwent Top Global Innovators 2020 Report. 

SAINT GOBAIN Italia

Contatti: 

https://www.saint-gobain.it/chi-siamo/contatti

 

TREPI + 

Making Extraordinary’: è questo il leitmotiv della TREP+, azienda leader nel panorama mondiale delle porte di design per interni fin dalla sua nascita. La sua storia, infatti, è stata scritta da prestigiose firme nazionali ed internazionali, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta significativa nell’innovazione, nell’estetica, nella tecnologia, nell’interpretazione dell’attualità e nella ricerca di nuovi materiali.

 

Il percorso storico TREP+ è la diretta testimonianza di un lungo cammino aziendale fondato sull’alta qualità, avvalorata da un assoluto primato di prestigiosi riconoscimenti ufficiali nell’ambito del settore delle porte d’arredo. Un risultato ottenuto grazie alle insigni firme di architetti e designers, ai progetti improntati all’alta tecnologia ed alle complesse e curate fasi della lavorazione, ed infine al costruttivo rapporto con la clientela nazionale ed internazionale.

 

La collaborazione con rinomati ed importanti designers, ognuno con il proprio stile inconfondibile, ha portato TREP+ ad offrire prodotti per ogni gusto architettonico, da porte filomuro a porte dalla forte personalità. Le porte storicamente più significative sono “REVER” design Cini Boeri, “MILANO” design Luca Scacchetti, “CONVEX” design F.A. Porsche, “PAVILION-PLANUS-CONTINUUM” design Antonio Citterio, “Idea” design Daniel Libeskind.

TRE Più Doors S.r.l.

Via dell’Industria, 2

20833 Birone di Giussano (MB) Italia

T. +39 0362 861120

F. +39 0362 310292

info@trep-trepiu.com

C.F. | P.IVA 09572380963

STUDIO LUCE – Gruppo Comet

Nel settore dell’illuminazione, Rematarlazzi è sinonimo di qualità ed efficacia delle soluzioni , grazie all’esperienza e professionalità degli oltre 50 specialisti impegnati negli oltre 20 Spazi espositivi Comet StudioLuce
I loro showroom Studio Luce dove sono esposti sino a 700 prodotti di illuminazione, su ampie superfici espositive cha vanno da 150 mq. a oltre 400 mq sono a disposizione dei designers AIPI.
Tutti i prodotti esposti sono controllati da un moderno sistema computerizzato che consente di accendere ogni apparecchio per verificarne “dal vivo” l’effetto estetico e luminoso.

RemaTarlazzi S.p.A.

Sede legale – amministrativa

Via F.lli Kennedy 7/9

62100 Macerata (MC) | Italy

T. +39 0733 203205

F. +39 0733 203304

info@rematarlazzi.it

PEC. rematarlazzispa@legalmail.it

Punti vendita:

Abruzzo

Lazio

Marche

Molise

Umbria

 

BERTI PARQUET

Berti Pavimenti è una delle principali realtà nel panorama nazionale ed internazionale di pavimenti in legno e parquet di pregio. La famiglia Berti, fondatrice del Gruppo nelle persone del Sign. Giancarlo,della moglie Rosanna e dei figli Matteo, Andrea e Massimo,è da sempre molto attenta alle evoluzioni del mercato.

L’azienda è stata la prima al mondo a studiare l’applicazione della tecnologia laser per realizzare parquet di pregio e pavimenti intarsiati, vere e proprie opere d’arte che hanno reso la Berti Pavimenti Legno un punto di riferimento ineguagliabile per quanto riguarda questa evoluta tecnica di lavorazione e la richiesta di parquet di lusso.

 

Head Quarter Berti Pavimenti Legno s.n.c.

Via Rettilineo 81 – 35010 | Villa del Conte (Pd)

info@berti.net | Tel. 049.9323.611 | Fax. 049.9080.122

 

GLASS GROUP SRL

GLASS GROUP è il primo gruppo italiano completamente indipendente che dal 2009 riunisce attorno al proprio marchio primarie industrie vetrarie con esperienza pluridecennale nella produzione di vetrate isolanti con elevati numeri produttivi ed eccellenti standard qualitativi.

Il gruppo, con 100 mln di fatturato, 23 stabilimenti produttivi, circa 600 dipendenti, rappresenta una consistente quota del mercato italiano del vetro piano, stimato sui 880 mln di Euro.

I NUMERI DI GLASS GROUP

21 industrie di trasformazione del vetro

2mln di metri quadrati annui di vetrate isolanti

100mln di fatturato

8% mercato italiano del vetro piano

23 stabilimenti produttivi

600 dipendenti

Glass Group ® è un marchio di Glass 6 Srl

Via Lombardi 6/8 – 46010 Levata di Curtatone (MN)

Segreteria Generale Glass Group

Tel. 342/8166062

Email. info@glassgroup.it

 

DLX ITALIA  – Gruppo IVH

DLX Italia è un’azienda italiana specializzata nella commercializzazione di arredi e tecnologie per il bagno.

Si occupa di prodotti di alta gamma, sia dal punto di vista estetico che funzionale, oggi è il partner italiano delle aziende Duschlux e Sunshower e il referente italiano della Stern.

DLX Italia è un’azienda dalla struttura snella ed efficiente, interessata a prodotti innovativi ed eleganti, con un’ampia possibilità di customizzazione. Diversamente dalle grandi distribuzioni, offre infatti un servizio di consulenza tecnica e commerciale, può affiancare il professionista nella progettazione degli ambienti e a richiesta completa la fornitura con istallazioni ad hoc, prediligendo soluzioni personalizzate e prodotti unici.

DUSCHOLUX

Fondata nel 1967, è un’azienda svizzera che produce docce, vasche e impianti wellness. Si tratta di una delle più importanti realtà del settore a livello mondiale. Insignita, negli anni, di numerosi premi internazionali di design, conta oggi quattro centri di produzione nel mondo e impiega più di 500 collaboratori.

STERN

Da più di trent’anni azienda leader nella creazione di prodotti sanitari basati sul risparmio dell’acqua e su un perfetto equilibrio tra forma e funzione. Stern progetta, sviluppa e produce rubinetti elettronici e dispositivi di lavaggio gestiti da sensori a infrarossi per progetti di nuove costruzioni e ristrutturazioni, in ambienti pubblici e non, in tutto il mondo.

DLXITALIA 

Via dei Carrettieri 3/a

41013 CASTELFRANCO EMILIA (MO)

t. 0597106661 | f. 0597274208

info@duscholux.it

www.dlxitalia.it

Gruppo PROLUX Srl

La PROLUX SRL nasce come impresa artigiana, giovane e dinamica dall’ acquisizione degli storici e famosi marchi, Progettarredo e Luxja che con esperienza e professionalità si occupano della progettazione e della realizzazione di arredo su misura, con l’obiettivo di continua crescita e costante ricerca di nuovi e sostenibili materiali, tecnologie e innovazione nel mondo del design di interni: 

I brand:

La PROGETTARREDO da più di 30 anni opera nel campo della realizzazione di arredi all’interno di spazi pubblici, locali commerciali e ricettivi Horeca. 

La LUXJA si rivolge invece alla committenza privata nella realizzazione di arredo residenziale di alta gamma, caratterizzato da un livello estetico e qualitativo elevato, dedicato a soddisfare le richieste di una clientela esperta ed esigente del luxury design nel mondo. 

I due marchi trovano un punto d’incontro, oltre che nel nome “pro” derivante da Progettarredo e “lux” da Luxja, nella FILOSOFIA AZIENDALE fondata sulla qualità del servizio e del prodotto finale, personalizzato ed unico.

Ogni progetto costituisce il punto più alto di un cammino sartoriale e tecnologico che investe con saggezza imprenditoriale il ricco patrimonio culturale della lavorazione del legno, privilegiando una produzione di altissima qualità.

L’azienda si avvale di un proprio studio di design e si contraddistingue per un approccio progettuale incentrato sulla ricerca estetica e funzionale che si traduce nella realizzazione di raffinati elementi d’arredo, svolta all’interno di laboratori dotati di attrezzature di ultima generazione e di maestranze specializzate, le quali si adoperano nello sviluppo di soluzioni diversificate e complesse. 


Pro Lux SRL
Via Fosso Foreste 8
65015 MONTESILVANO (PE)
t : 085 4308270

Email:  info@proluxdesign.it info@progettarredo.it
www.progettarredo.it

BENEFIT

  • Possibilità di utilizzo del marchio AIPI secondo le normative indicate nel Regolamento attuativo;

  • Essere vicini a un network di istituzioni e associazioni nazionali, europee e internazionali della rete AIPI : Polidesign , NEB New European Bauhaus , ECIA European Council of Interior Architects , IFI International Federation of Interior Architects .

  • Iscrizione gratuita alle newsletter periodiche di InformAIPi e FiscAIPI;

  • Possibilità di richiedere un patrocinio gratuito per una singola attività (un corso, un’edizione di evento, un ciclo di conferenze, una mostra, una serie di workshop, una summer school, etc..) e per ulteriori iniziative, a titolo oneroso, da quantificare di volta in volta;

  • Offerta lavoro : possibilità di pubblicare nell’area dedicata del nostro sito, ricerca di personale anche per contratti formazione.

Servizi con accordi aggiuntivi:

Promozione e diffusione attraverso i canali di comunicazione AIPI (sito web, social, comunicazione stampa etc), di servizi e prodotti dedicati ai soci professionisti con agevolazioni a loro dedicate;

Progetti di sviluppo, ricerca, concorsi con le scuole aderenti AIPI ;

Eventi di formazione mirati, in sede o online, programmando su richiesta, giornate di formazione su temi specifici sull’interior design.

La scelta fatta è di consentire l’iscrizione ad un numero ristretto e selezionato di aziende legate al mondo dell’interpor design, previa accettazione dello statuto e regolamento attuativo, che perseguono gli stessi obiettivi dell’associazione in termini di finalità :

      • promozione dell’interior design;

      • sviluppo e ricerca di prodotti eco sostenibili

      • deontologica e sociale: inclusività – rispetto del consumatore.

error: Il contenuto è protetto.