Privacy policy

Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)

Gentile Associato/a,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1. Titolare e responsabile del Trattamento
I dati da lei forniti al momento dell’iscrizione all’associazione AIPI Associazione Italia Progettisti d’Interni (di seguito
AIPI ) mediante la compilazione del nostro modulo di registrazione cartaceo o elettronico, saranno trattati con le
modalità e per le finalità indicate nella presente informativa.
Il “Titolare del Trattamento” ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è AIPI legalmente rappresentata dal Presidente protempore. Responsabile e conservazione dei dati I.D. Anna Di Giorgio , Via Principe Eugenio, 24 20155 MILANO MI –
privacy@aipi.it L’elenco aggiornato degli incaricati del trattamento dati, ove richiesto, è disponibile presso la sede .

2. Modalità del Trattamento
a) Finalità connesse e strumentali all’esecuzione del rapporto associativo instaurato con AIPI e segnatamente finalità
relative al perseguimento degli scopi statutari dell’Associazione (quali, a mero titolo d’esempio, rappresentanza,
supporto e sostegno delle esigenze, anche culturali, sociale e privata; promozione ed organizzazione inter alia , di
mostre, corsi, seminari, manifestazioni culturali e scientifiche, viaggi, istituzione di biblioteche, intrattenimento di
rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli enti previdenziali ed i vari operatori del design sia aziende che scuole,
promozione e sottoscrizione di convenzioni commerciali con soggetti terzi – i.e. teatri, cinema, palestre, esercizi
commerciali, compagnie di assicurazione; – che prevedano condizioni vantaggiose riservate ai soci).


b) Finalità connesse all’adempimento degli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normativa
comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di
vigilanza. In tali casi, la base giuridica del trattamento consiste nell’adempimento di un obbligo ai sensi della legge 14
Gennaio 2013 n.4.


c) Previo specifico consenso dell’interessato, o in caso di legittimo interesse prevalente dell’AIPI, per finalità di
informativa commerciale e marketing volte a fornire comunicazioni sulle iniziative prodotti, promozioni e servizi
(finanziari, assicurativi, culturali, di tutela legale, accesso a biblioteca digitale, ecc.)riservati ai soci AIPI da parte di altri
fornitori esterni, il tutto mediante utilizzo di comunicazioni, anche elettroniche (quali, ad es. posta, invio rivista
periodica “INFORMAIPI”, telefono, SMS, MMS, e-mail, social network). In tali casi la base giuridica del trattamento
consiste nella manifestazione del consenso esplicito da parte dell’interessato che potrà essere revocato in ogni
momento.

3. Conferimento dei dati
Con riferimento alle finalità di cui alla sezione 2 a), il conferimento dei dati è strettamente funzionale all’iscrizione quale
socio AIPI e si rende necessario per consentire alla associazione di procedere al tesseramento dei propri iscritti e
all’adeguamento legislativo dell’associazione . Un eventuale rifiuto di conferire i Suoi dati personali, pertanto,
comporterà l’impossibilità per AIPI di procedere con il tesseramento e di iscriverla in qualità di socio oltre ad
adempiere a quanto previsto dalla sezione 2 b) Il consenso per il trattamento dei dati personali in relazione a dette
finalità non è richiesto.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
a) soggetti terzi incaricati di svolgere e fornire specifici servizi strettamente funzionali al tesseramento dei soci ed alla
prestazione delle attività sociali promosse da AIPI anche per il tramite delle società di servizi collegate, quali ad
esempio: sito WEB , magazine , biblioteche, agenzie di viaggio, compagnie assicurative, broker ed agenti
assicurativi, strutture alberghiere e tour operator, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, società di software e
servizi telematici ed informatici, società di archiviazione, di stampa ed imbustamento, ecc.;
b) soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un
regolamento o dalla normativa comunitaria;
c) società e scuole aderenti all’AIPI ovvero società che a diverso titolo utilizzino il marchio AIPI
d) persone, società, associazioni e/o professionisti che a vario titolo prestino ad AIPI servizi ed attività di consulenza
fiscale, del lavoro, legale, notarile, commerciale, etc.;
I Suoi dati personali non saranno trasferiti ad un Paese terzo extra UE o ad organizzazioni internazionali.

5. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali verranno conservati per tutta la durata del vincolo associativo ed anche successivamente alla
cessazione dello stesso per il tempo necessario all’assolvimento di tutti gli applicabili obblighi di legge (ad es. di
carattere fiscale) e/o adempimenti amministrativi connessi o derivanti dal vincolo associativo stesso.

6. Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari
o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile,
il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare
del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di
marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la
profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione
degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento,
oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata
sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’indirizzo postale della sede legale a AIPI Associazione
Italiana Progettisti d’Interni, Via Principe Eugenio , 24 , 20155 Milano , o all’indirizzo mail privacy@aipi.it o via pec a:
aipidesign@pec.it

AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni

AIPi

Iscriviti alla nostra newsetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità riguardanti la nostra associazione, eventi e tanto altro.

Nome(Obbligatorio)
Consenso