Angela D’Uffizi
Socio Aipi, Interior Designer/Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta
Se siete una giovane coppia o un single e vi state cimentando con l’organizzazione della prima casa, ecco qualche utile consiglio.
Spesso avere una prima casa significa dover accettare il compromesso di dimensioni e costi. Generalmente infatti, la prima abitazione non corrisponde in pieno al proprio Sogno di casa. Tuttavia non si pensi che l’aspetto funzionale prenderà necessariamente il sopravvento su quello estetico. Si tratta semplicemente di sfruttare al meglio le proprie capacità organizzative e creative per creare un ambiente che rappresenti chi lo vive e che si avvicini il più possibile ai suoi desideri.
Definire gli spazi
Il primo aspetto da considerare è la definizione dello spazio, sia nel caso di dimensioni dell’appartamento ridotte che non. È importante analizzare il proprio modo di vivere sia nel breve che nel lungo periodo. Pensare a come si vive la casa oggi e come si potrebbe viverla fra qualche mese o anno. Questa riflessione permette di capire meglio quali sono le esigenze attuali ma anche quelle che potrebbero esserci in un futuro prossimo.
Un aspetto da tenere presente è relativo al tempo che si trascorre in casa. Se per esempio si svolge un lavoro che porta a stare molto fuori o a viaggiare, si tenderà a vivere la casa la sera o nei week end. Potrebbe quindi essere interessante creare uno spazio aperto, informale, che favorisca momenti di relax ma anche di socializzazione. Se invece si svolge il proprio lavoro in casa, è importante prevedere uno spazio dedicato, dove ci sia anche separazione tra i momenti di lavoro e quelli di vita domestica.
Una volta individuate le esigenze è bene capire come delimitare le diverse zone. Se si possiede un mono o bilocale è consigliabile evitare una parete divisoria tradizionale per cercare invece di alleggerire lo spazio attraverso l’utilizzo di elementi alternativi che diano libertà, flessibilità e senso di ampiezza. Si può pensare a sistemi di separazione flessibili come contenitori, mobili a metà altezza che nascondono la vista, o pannelli scorrevoli.
Cucine e bagni
Altro punto di attenzione sono le cucine e i bagni. Se lo spazio è poco, meglio optare per arredi su misura in grado di sfruttare al meglio ogni singolo angolo. Si predilige la semplicità con piani lineari contenenti elettrodomestici ad incasso e contenitori pensili, una soluzione efficace e poco invasiva.
Se il budget a disposizione è poco ci si può orientare verso simpatiche soluzioni a blocco autoportante attrezzato con fuochi, lavello, forno e frigo.
Anche per il bagno, se il problema è lo spazio, meglio intervenire inserendo una porta scorrevole, così da non occupare spazi poi inutilizzati, inserire la doccia in alternativa alla vasca, installare sanitari e lavabo di dimensioni ridotte, a parete.
Illuminazione
Un’altra possibilità per intervenire sull’ambiente e creare un’atmosfera accattivante attraverso la disposizione dell’illuminazione.
Un’abitazione ha bisogno di luce. Non potendo modificare l’orientamento della casa, è possibile schermare al minimo le finestre. Dopodiché si può intervenire sulla luce artificiale prevedendo diversi punti luce con direzione diversificata. Una sola lampada a sospensione centrale non crea un’atmosfera dinamica, mentre vari punte luce a quote diverse rendono lo spazio più ampio ed interessante.
Arredi flessibili
Per quanto riguarda gli arredi se si vuole gestire al meglio sia lo spazio che il budget, è meglio orientarsi verso elementi semplici in grado di assolvere a più di una funzione (per es. tavoli consolle allungabili, tavoli a muro pieghevoli, sedie impilabili, librerie/divisori/contenitori, …).
Anche gli elementi modulari (per es. divani componibili e contenitori aggregabili) sono un’ottima idea poiché possono essere incrementati nel tempo.
Se fino ad ora si è avuta molta attenzione al budget, meglio non lesinare nel caso del divano, divano-letto, materasso poiché questi elementi sono direttamente collegati al riposo, comfort e benessere.
Per dare poi carattere e calore alla casa, non bisogna sottovalutare il valore di mobili ereditati o di gusto retrò che hanno la capacità di caratterizzare molto l’ambiente. Elementi con una propria storia conferiscono infatti il senso della tradizione e danno un’aria vissuta e caratteristica ad una casa.
Spazi esterni
Se si possiede uno spazio esterno si è decisamente fortunati. È sempre piacevole creare un angolo relax, tuttavia è meglio riflettere sul vostro tipo di vita e sul vostro “pollice verde”.
Se si ha una vita dinamica e non si ha troppo tempo da dedicare alla casa, è indispensabile fare scelte progettuali a bassa manutenzione. Per un giardino meglio preferire la pietra, ciottoli o ghiaia piuttosto che una superficie di erba. Scegliere poi piante robuste, per esempio le piante spontanee, le piante grasse e il bambù.
Per creare angoli naturali intimi e rilassanti, anche su un piccolo balcone, è possibile trovare soluzioni creative. Per esempio utilizzare dei pannelli a graticcio sia per creare privacy che per intervenire su superfici brutte. Inserire un rampicante e fioriere contenenti la stessa pianta nel medesimo colore in modo tale che l’impatto visivo sia maggiore e più facili da mantenere rispetto a numerosi vasi con piante diverse.
In ultimo, per profumare la vostra piccola oasi di verde, inserire piante di lavanda ed erbe aromatiche … il relax sarà assicurato.