Cristina Castiglioni – CHD Atelier  

Interior designer e socio AIPI

Quest’anno si festeggia il 30esimo anniversario dell’ EICA, European Council of Interior Architects, e a seguito del consiglio direttivo svoltosi a Venezia il 31.10.2021 è stato deliberato di celebrato all’Italia l’organizzazione della sua assemblea generale del 2022 in occasione del trentennale della sua fondazione.

Fondata nel 1922, è l’organo di rappresentanza delle organizzazioni professionali europee in architettura d’interni e design.

È un’importante piattaforma europea per scambiare opinioni ed informazioni per migliorare sempre più la nostra pratica professionale e promuoverla, ed è importante proprio perchè la professione di architetto d’interni, interior designer, sta evolvendo e sviluppando ogni giorno.

C‘è una visione comune sulla professione degli architetti/designer d’interni come parte vitale della società, della cultura e dell’economia.” Questa affermazione, oggi di condivisione europea, mostra quanto hanno lavorato e sviluppato la loro missione.

La sua storia parte con la creazione di un gruppo di lavoro nel 1990 dopo un forum IFI, International Federation of Interior Architects/Designers a Maastricht, nei Paesi Bassi, che doveva definire standard per l’istruzione, la formazione e la qualificazione degli architetti d ‘interni e promuovere quindi una condotta e competenza professionale a livello europeo, che ha preso proprio alla nascita di ECIA nel 1992.

Tra i progetti realizzati ricordiamo la “Carta Europea dell’educazione all’architettura d’interni”, l’adesione all’adesione alla “New European Bauhaus” presentata dalla presidente della Commissione europea U. Von der Leyen per sostenere lo sviluppo collettivo di una società Più sostenibile e avvicinare il Green Deal ai cittadini, e tutti i gruppi di lavoro costituiti per lo sviluppo, regolamentare e riconoscere questa fantastica professione. Oggi EICA è diventata un’organizzazione attiva di 15 associazioni rappresentati di altrettante Nazioni Europee con oltre 15.000 Interior Designers e Architetti d’Interni iscritti.

Con mia profonda gratitudine ed orgoglio, essendo associata all’AIPi, Associazione Italiana Progettisti d’interni, sono stata inserita nel comitato per l’organizzazione di tale evento che porterà l’Italia e l’AIPi al centro di tutto il mondo dell’interior design europeo.

Vi terrò informati con vero piacere sullo sviluppo del progetto.

Cristina