Cos’è il Festival?
Il Festival riunisce persone di tutti i ceti sociali per discutere e plasmare il nostro futuro. Un futuro sostenibile, inclusivo e bello. È una grande opportunità per fare rete, scambiare e celebrare — dalla scienza all’arte, dal design alla politica, dall’architettura alla tecnologia. Il Festival porta il Green Deal europeo al centro della nostra vita quotidiana.
Come posso partecipare al Festival?
Il Festival del Nuovo Bauhaus europeo si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2022 come evento ibrido. Chiunque è il benvenuto per partecipare e partecipare on-site e online da tutto il mondo.
Quando e dove?
Le attività principali del Festival si svolgeranno a Bruxelles, con eventi collaterali in tutta l’UE e oltre. Esplorali tutti sulla piattaforma dedicata agli eventi del Festival.
Quali sono i temi del Festival?
I temi principali del Festival sono la bellezza, la sostenibilità e l’inclusività. Sarà caratterizzato da dibattiti, grandi relatori, spettacoli artistici, mostre e opportunità di networking. Mira a costruire connessioni tra diverse attività e individui, collegando i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia, a quelli dell’educazione e dell’impegno civile, e dell’arte, della cultura e dell’architettura.
Quali sono i diversi elementi del Festival?
Il Festival è progettato attorno a quattro pilastri principali:
La Fiera: esporre e presentare progetti e prototipi che riflettano e sostengano i valori del Nuovo Bauhaus europeo. Si compone di mostre per presentare progetti e prodotti attuali che incarnano i valori e i principi del Nuovo Bauhaus europeo. La Fiera non offrirà solo spazio per mostrare tutti questi esempi innovativi. Offrirà inoltre l’opportunità di incontrare, interagire e scambiare idee, riunendo diversi attori, dai giovani artisti agli imprenditori, innovatori a insegnanti, architetti, studenti e inventori.
La Fiera è organizzata sia in formato live che online con progetti provenienti da tutto il mondo.
La festa: un momento di festa che unisce cultura, arte e convivialità celebrando, libertà di espressione con idee e visioni radicali, innovative, dirompenti. Si compone di un programma culturale con spettacoli organizzati nelle principali sedi del Festival e in tutta Bruxelles, accanto a opportunità di incontro, interazione e scambio di idee.
Il Festival offre anche eventi satellitari, che sono iniziative organizzate in modo indipendente in Belgio e in altri Stati membri dell’UE.
Il Forum: scambiare opinioni e discutere i temi relativi al nuovo Bauhaus europeo:
sostenibilità, dagli obiettivi climatici, alla circolarità, all’inquinamento zero, all’
estetica della biodiversità, alla qualità dell’esperienza e dello stile, oltre l’
inclusione delle funzionalità, dalla valorizzazione della diversità, alla sicurezza dell’accessibilità e dell’accessibilità economica.
Il forum seguirà i due principi fondamentali del nuovo Bauhaus europeo: transdisciplinare e partecipazione. Con un mix di discussioni politiche e formati partecipativi innovativi, tutti possono partecipare al dibattito. Il Forum è organizzato sia in formato live che online con relatori provenienti da tutto il mondo.
La partecipazione al Forum è gratuita, ma le iscrizioni per l’evento in loco sono disponibili in numero limitato, su base first come first service. Non sei sicuro che arriverai a Bruxelles per partecipare al Forum? Ti abbiamo coperto! Al momento della registrazione, sarai in grado di scegliere tra presenza on-site e online.
Eventi collaterali: eventi e iniziative organizzati in modo indipendente a Bruxelles e oltre (UE e mondo) tra il 9 e il 12 giugno 2022, con attività fondamentali in linea con i valori del nuovo Bauhaus europeo.