Interior Designer 
Professionista Aipi al 1990
 
Professionista CFAI (Conseil Francais des Arquitectes d’Interieur ) n°596 anno 1991

L’esperienza sul campo acquisita in anni (80 e 90) dove si potevano frequentare direttamente le falegnamerie, é stato fondamentale per la mia preparazione. Sia progettuale che tecnica. Il comprensorio industriale mobiliero di Pesaro, ha reso possibile questo mio risultato professionale, frutto di esperienza tramandate da artigiano ad artigiano. E che ora riesco a sviluppare e portare progettualmente in buona parte  del Mondo, con risultati eccellenti. 
La mia preparazione nasce all’Istituto Statale d’Arte F. Mengaroni di Pesaro sezione Architettura e Arredamento. Entrato giá da talentuoso autodidatta  pittore di quadri a olio, ho affinato la conoscenza del disegno e soprattutto della prospettiva.  Cosa  che porto ancora con me come grande esperienza, e mi aiuta nello sviluppare i progetti nella fase preliminare dello sviluppo del Concept Design. 
Acquisisco il Diploma  nel 1981 e successivamente frequento l’Accademia di Arte e Architettura a Parigi, dove porto a termine gli studi e mi iscrivo, dopo un esame di Stato, alle Liste Oficielle des Arquitectes d’Interieur Cfai , nel 1991. 
Ho oggi ancora, l’onore di essere far i tre italiani Professionisti iscritti in questo prestigioso Albo Professionale. 
Inizio a lavorare (ancora studente) come disegnatore nello Studio del Prof. Renato Tonelli nel anno 1978, famoso all’epoca Progettista d’Interni. Acquisisco grazie a lui, il sistema di lavoro, che ancor oggi porto avanti con grande entusiasmo. 
Nel frattempo studio ancora e acquisisco il diploma tecnico di Geometra, professione peró che non ho mai attuato, in quanto troppo antitetica con la Professione che preferisco, di creativo nel Design.

Parlo e scrivo correntemente quattro  lingue; italiano, russo, francese, spagnolo. 
E anche inglese, ma livello base. 
Queste lingue soprattutto il russo, mi hanno permesso di acquisire nel tempo commesse di progetti molto importanti, in Russia ma anche all’estero sempre per russi. Come Professionista non ho uno stile che prediligo, ma mi adatto alle richieste del cliente che ho davanti, senza mai cambiargli in itinere il suo desiderio  iniziale. 
Prediligo chiaramente, proporre quello che riguarda la nostra storia, e soprattutto la classicità delle forme e delle tecniche originali di realizzazione. Argomenti che mi hanno permesso di effettuare  tante belle realizzazioni, utilizzando la maestria dei nostri artigiani e artisti. Dei quali vado fiero. 

Abbiamo aperto uno studio a Barcellona ormai dal 2011, lavorando in Catalogna sulla Costa Brava e Costa Maresme, per la nostra selezionata clientela russa, con i quali sono sempre in linea. 

Nei miei progetti una valenza fondamentale é il disegno a mano. Soprattutto nelle prime fasi ad acquisizione della progettazione. Questo é indubbiamente un elemento di affidabilità con il cliente, cosa che rimane impressa, e che aiuta molto nel proseguo della realizzazione,  come arte unica e d’irripetibile maestria, solo di scuola di noi italiani. 
Nessuno come noi  nel Mondo, ha le capacità e le conoscenze, il talento innato nel  realizzare il disegno a mano. 

In una delle prossime foto, ho il piacere di presentare a voi Professionisti il mio sistema di lavoro, il disegno.  Nello stile che prediligo. Dal disegno alla presentazione finale. Questo é l’apice mie delle conoscenze e capacità professionali che mi rende, forse, un po piú vicino ai nostri grandi Maestri della nostra storia che tutti ci invidiano. 

I.D. Giorgio Baldantoni 

Dal laboratorio artigiano alla realizzazione.. 
…questo é il mio messaggio professionale  . Non mi interessa far vedere la bella camera di albergo , o il bar di design, quanto invece il lavoro che c’é per realizzare queste autentiche opere d’arte . 

Giorgio