Blog AIPI

01 / 09 OTTOBRE 2022 TORINO

EXPO CASA Torino Da oltre cinquant’anni Expocasa segue e anticipa l’evolversi del gusto dell’abitare, con l’obiettivo di raccogliere le migliori proposte delle soluzioni dell’arredamento e dell’interior design.Un impegno premiato dal grande successo che riscuote edizione dopo edizione, tanto da diventare il punto di riferimento per il pubblico e per il territorio.L’evento conta oltre 200 aziende e 300 marchi opportunamente selezionati da tutta Italia.Anche quest’anno AIPI sarà presente con un proprio stand dedicato per comunicare i valori dell’interior design organizzato dalla delegazione PIEMONTE-VALLE D’AOSTA :

Responsabile : Elena Ozzimo delegazione.piemonte-valledaosta@aipi.it

EVENTO AIPI : UNA “PORTA” APERTA PER UN DESIGN SOCIALE ACCESSIBILE

AIPi presenta una tavola ellittica sul design sociale accessibile proponendo la porta LUCE del designer Joe Colombo, proveniente dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, il trittico di “Luce” prodotta da TreP+. Joe Colombo con questa visione di porta si apriva già al futuro, una porta che non chiude ma apre.

La porta è passaggio. L’ellisse presente sulla superficie di LUCE ne simboleggia il concetto.

Noi progettisti, insieme a chi concorre alle pratiche partecipative necessarie per un buon “design sociale”, siamo bravi a fare il nostro lavoro di squadra multidisciplinare, creando un unione di saperi ed è quello che vogliamo comunicare. Purtroppo ancora oggi c’è mancanza di accessibilità per coloro che manifestano un funzionamento particolare sovente “non visto”, anzi invisibile.

Vogliamo dare luce all’interazione tra il design e gli utenti affetti da disabilità del neuro sviluppo, come per esempio l’autismo, andando oltre gli ostacoli e le “porte chiuse”.

Relatori:

Maria Seira Ozino – docente a contratto presso Università di Torino di Pedagogia Speciale ed esperta di autismo e inclusione scolastica e sociale (in presenza)

Massimo Aureli – vice presidente associazione Autismo e Società Onlus (in presenza)

Ignazia Favata – architetto studio Joe Colombo Milano Socio onoario AIPI (in collegamento)

Giovanni Ferrero – CpD-Consulta delle Persone in Difficoltà (in presenza)

Relatore e moderatrice:

Teresa di Vito Curmini – vicepresidente AIPi Associazione Italiana Professionisti Interior Designers (in presenza)

Grazie ai nostri partners tecnici:

TREP+ – CAIMI – ESSENZAPURA – KIKKA ACTIVE CHAIR – ORLANDO DANIELE – LA TRADIZIONE DEL LEGNO Davide Pronello

error: Il contenuto è protetto.
Associazione
Area Riservata