Relazioni internazionali · ECIA · MIA

AIPI a Varsavia per l’Assemblea generale ECIA 2026: relazioni internazionali e design responsabile

Il confronto europeo sulla professione, il contributo di AIPI e l’incontro con la rete mediterranea MIA al centro delle giornate di Varsavia.

Dal 17 al 20 settembre 2026, Varsavia ha accolto Interior Architecture Connects Europe, il forum internazionale che ha ospitato l’Assemblea generale dell’European Council of Interior Architects — ECIA. AIPI ha partecipato all’appuntamento, portando nel dialogo europeo il proprio impegno per le relazioni internazionali e per una cultura del progetto responsabile.

L’Assemblea generale si è svolta il 19 settembre presso l’Accademia di Belle Arti di Varsavia, nell’ambito di un programma organizzato da SAW — Stowarzyszenie Architektów Wnętrz, ECIA e dalla Facoltà di Architettura d’Interni dell’Accademia.

Intervento AIPI all’Assemblea ECIA di Varsavia, davanti alla presentazione International Relations and Responsible Design
L’intervento AIPI a Varsavia: relazioni internazionali e design responsabile al centro della presentazione.

Il contributo AIPI: pratica, alleanze, responsabilità

La presentazione AIPI: International Relations & Responsible Design ha raccolto il percorso dell’associazione attorno a tre parole: pratica, alleanze e responsabilità. Tra le esperienze richiamate figurano Let’s Design Together a Sfax, in Tunisia, il confronto internazionale di IDCET 2026 ad Antalya e l’appuntamento Responsible Design di Milano.

Un percorso che mette in relazione attività professionale, formazione e collaborazione tra associazioni. Per AIPI, partecipare a questi incontri significa portare le esperienze italiane nel confronto internazionale e creare occasioni di scambio utili alla crescita della professione.

Europa e Mediterraneo: il dialogo con MIA

Le giornate di Varsavia sono state anche un’occasione di incontro con componenti di MIA — Mediterranean Interior Architects / Designers, la rete promossa anche da AIPI per collegare le associazioni professionali dell’area mediterranea.

Accanto alla dimensione europea di ECIA, MIA offre uno spazio di confronto tra culture progettuali, esperienze formative e pratiche professionali del Mediterraneo. La recente adesione di HIDA — Hellenic Interior Designers Association ha ampliato questo dialogo alla comunità professionale greca.

Foto di gruppo all’evento Interior Architecture Connects Europe 2026 a Varsavia
Un momento di incontro a Varsavia con rappresentanti AIPI e componenti della rete MIA — Mediterranean Interior Architects / Designers.

Le prospettive della professione

Il forum ha affrontato il riconoscimento della professione, il rapporto tra associazioni e università, l’innovazione, l’artigianato e la riqualificazione degli spazi. Il programma ha affiancato alle sessioni di lavoro la cerimonia dell’ECIA Interior Award del 18 settembre, una mostra dedicata al progetto e visite all’architettura contemporanea di Varsavia.

Il valore dell’incontro risiede nel mettere in comune strumenti e conoscenze: una collaborazione che AIPI intende continuare a sviluppare attraverso le proprie relazioni europee e mediterranee, con attenzione alla qualità degli spazi e alle persone che li abitano.

L’appuntamento sul sito ECIA · Il programma ufficiale SAW · La rete MIA e l’ingresso di HIDA