Presentazione del Manifesto Confcommercio Professioni sull’Intelligenza Artificiale
Giovedì 6 febbraio 2025 | Ore 11.00
Sala Abbascìa, Confcommercio
P.zza G.G. Belli 2, Roma
Con il Manifesto Confcommercio Professioni, Confcommercio intende offrire un contributo concreto al dibattito sulla regolazione delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di rafforzare la comprensione dell’Intelligenza Artificiale e delle sue dinamiche, permettendo a professionisti e stakeholder istituzionali di coglierne appieno le opportunità.
Il Manifesto nasce da un confronto condiviso tra le associazioni aderenti a Confcommercio Professioni: dai designer ai formatori, dai comunicatori agli interpreti, dai consulenti di management alle professioni del benessere, fino alle guide turistiche, ai consulenti finanziari e agli amministratori di condominio. Un percorso che ha evidenziato come l’I.A. sarà determinante nell’orientare l’evoluzione del settore delle professioni.
Confcommercio Professioni ha quindi sintetizzato in un documento chiaro e formalizzato una posizione esplicita sull’uso dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del fenomeno e fornire riferimenti utili ai professionisti associati e agli stakeholder istituzionali.
È fondamentale trasformare le sfide poste dall’intelligenza artificiale in opportunità, per costruire un futuro digitale responsabile e competitivo anche per il mondo delle professioni.
Interverranno
- Anna Rita Fioroni – Presidente Confcommercio Professioni
- Andrea Granelli – Presidente Kanso
- Daniela Nori – Consigliere CdA AIPI e Delegata AIPI Confcommercio Professioni
Partecipazione
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. L’iscrizione è obbligatoria tramite il link disponibile sul sito AIPI o sul sito Confcommercio Professioni, con possibilità di partecipazione in presenza o online.

